L'area Sic Riviera Nord

L'area denominata “Riviera Nord” è un Sic (Sito di interesse comunitario) istituito dalla Regione Friuli Venezia Giulia nel 1999 nell’ambito della Rete Natura 2000. Si tratta di un ampio habitat lagunare di circa 106 ettari caratterizzati da un alto grado di biodiversità, messa però a rischio dal forte sviluppo del bosco, che sta invadendo ampie zone del sito. L'area di proprietà della Pineta Mare Lignano Spa è attualmente inaccessibile al pubblico ed è inutilizzata. A restituire questo spazio alla città potrebbe essere un intervento turistico eco-compatibile, in grado di contemperare criteri di sostenibilità ambientale ed economica, tutelandone la ricchezza e la biodiversità e salvaguardando nel contempo la sicurezza pubblica.

Criticità del sito

Ad oggi è stata documentata la scomparsa di almeno 18 specie pregiate: questo significa che senza una gestione attiva e una manutenzione costante di tutto l'habitat questo patrimonio ambientale rischia di scomparire. Inoltre, alla perdita di biodiversità si accompagnano problematiche per la sicurezza pubblica, considerando che negli ultimi anni l'area ha registrato numerosi casi di incendio, con tutti i rischi legati alla loro propagazione verso l'insediamento urbano. Vi sono poi pericoli derivanti da eventi di carattere idraulico non controllati (allagamenti, esondazioni del fiume), anche questi sempre più frequenti.

Lo stato dell'arte

Coerentemente con la sua valenza ecologica, l'Amministrazione Comunale locale ha attribuito al sito solo la possibilità di un uso turistico, concedendo, nell'ambito del Piano regolatore, una capacità edificatoria di circa 70 mila metri cubi. Una scelta supportata da diversi studi realizzati a livello nazionale e comunitario, che indicano nel turismo l'unico settore economico compatibile con la tutela ambientale. Da un punto di vista metodologico la proprietà ha deciso di non seguire la procedura ordinaria attraverso la presentazione di un piano particolareggiato, che avrebbe rappresentato una soluzione a scatola chiusa priva di un percorso di condivisione delle scelte, scegliendo bensì di utilizzare uno strumento più elastico come uno studio di fattibilità, compatibile con la valenza ecologica del sito e con un perimetro da costruire insieme a tutti gli enti competenti, all'interno di una conferenza di servizi preliminare.

Il percorso partecipativo

Proprio per coinvolgere nelle scelte tutti i portatori di interesse e la cittadinanza, la proprietà ha voluto avviare una procedura partecipativa innovativa, finora mai sperimentata in uno scenario analogo. Una procedura inaugurata dal primo appuntamento del 14 maggio 2019, nel corso del quale oltre ad approfondire la situazione del Sic da un punto di vista normativo e ambientale, amministratori, docenti, operatori ed esperti di turismo e di ambiente, hanno avuto la possibilità di confrontarsi sulle prospettive del sito nell'ambito di due tavoli tematici. I risultati dell'analisi effettuata dai due tavoli sono pubblicati su questo sito, dando anche la possibilità a tutti gli interessati di chiedere precisazioni o inviare suggerimenti attraverso la casella di posta elettronica info@lignano-rivieranord.it.
Nei mesi successivi il confronto con i cittadini e i principali stakeholder è proseguito con suggerimenti e richieste di approfondimento inoltrati attraverso il sito internet dedicato all'iniziativa.

Il prossimo incontro pubblico con la cittadinanza e tutti i portatori di interesse è in programma nel mese di novembre (la data sarà definita e ufficializzata al più presto).

Mobirise
Mobirise